Curiosità

Ultima modifica 7 aprile 2021

TRADIZIONI

Tra le tradizioni del posto troviamo il ballo popolare "la Spallata", danza di antica tradizione, risalente al Rinascimento, ballata ai matrimoni ma anche in altri contesti, accompagnata dalla musica dell'organetto, presenta una struttura complessa caratterizzata da colpi dati con i fianchi e battito del piede a terra, presenta una struttura in cui le coppie progrediscono su un cerchio in senso di ballo mentre i singoli ballerini si scambiano di posto. La tradizione di questo ballo è tuttora particolarmente viva a Schiavi e tutti i suoi abitanti si cimentano nella danza soprattutto nelle ricorrenze legate al ciclo della vita.

Inoltre famoso è il tradizionale Carnevale schiavese, "I Mazzoroni".

I Mazzaroni sono i giovani del paese, che indossano un caratteristico copricapo, il Cimiero (C’mir) di varie forme, ricoperto di colorati fiori di carta e nastri (zagarelle).

Il gruppo è capeggiato dal Pulcinella, figura centrale del carnevale schiavese, contraddistinto dalla presenza della “mazza” (sagliocca), simbolo di potere, di semidivinità e di rinnovamento vegetale.
Questo allegro gruppo visita tutte le case ricevendo dolci, vino e insaccati in cambio di canti e balli della tradizione.