Curiosità

Ultima modifica 30 settembre 2021

TRADIZIONI

Tra le tradizioni del posto troviamo il ballo popolare "la Spallata", danza di antica tradizione, risalente al Rinascimento, ballata ai matrimoni ma anche in altri contesti, accompagnata dalla musica dell'organetto, presenta una struttura complessa caratterizzata da colpi dati con i fianchi e battito del piede a terra, presenta una struttura in cui le coppie progrediscono su un cerchio in senso di ballo mentre i singoli ballerini si scambiano di posto. La tradizione di questo ballo è tuttora particolarmente viva a Schiavi e tutti i suoi abitanti si cimentano nella danza soprattutto nelle ricorrenze legate al ciclo della vita.

Inoltre famoso è il tradizionale Carnevale schiavese, "I Mazzoroni".

I Mazzaroni sono i giovani del paese, che indossano un caratteristico copricapo, il Cimiero (C’mir) di varie forme, ricoperto di colorati fiori di carta e nastri (zagarelle).

Il gruppo è capeggiato dal Pulcinella, figura centrale del carnevale schiavese, contraddistinto dalla presenza della “mazza” (sagliocca), simbolo di potere, di semidivinità e di rinnovamento vegetale.
Questo allegro gruppo visita tutte le case ricevendo dolci, vino e insaccati in cambio di canti e balli della tradizione.

 


PIATTI TIPICI

  • le "pallott casce'e ova": polpette cacio e uova, una specialità gastronomica dell'Abruzzo meridionale di tradizione contadina, dove, con pochi e semplici ingredienti come formaggio e uova, si ottengono gustosissime polpette condite con salsa di pomodoro.

  • "le sagne appezzate": primo piatto tipico del luogo, particolare proprio per la forma della pasta, in quanto sembra un rombo;

  • "la Pigna": dolce tipico delle festività pasquali, con la sua forma circolare e con il buco al centro ricorda una ciambella ma al suo interno è riempita di un gustoso ripieno al cioccolato ed è ricoperta di una copertura bianca "il naspro";

  • "i fringi": dolci fritti tipici del periodo di carnevale;